L’acqua, prima di tutto

Il primo giorno che gli parlo, il proprietario di casa mi dice: «qui dentro ci sono 213 monolocali, c’è a chi è andata peggio di lei».
Mi chiedo cosa voglia dire, il mio appartamento è un piccolo santuario rispettabile e ha una certa grazia.

© striatic

Poi prende la bolletta delle spese condominiali e si ferma sui numeri dell’acqua. Facciamo tre calcoli sui consumi e il proprietario (nonché amministratore) dello stabile continua: «Con questi dati sull’acqua, qui dentro ci saranno grosso modo mille persone». Io conto sulle dita, faccio semplici operazioni. 1000 persone : 213 monolocali = 4, quasi 5.
Io vivo da solo nel mio monolocale, nel resto dell’abitato ho intravito altri inquietanti personaggi che vivono in solitaria. Ma negli altri? 5 o 6 desperados ad appartamento.
Inizio a pensare che una formica regina nera covi qui, da qualche parte, forse nell’unico spazio più grande di un bilocale in viale Bligny 42, piccole larve d’uomo con la pelle olivastra.

Rispondi

